Forte maltempo al Centro-Sud. Colpita fortemente la Calabria. Nelle prossime ore è previsto un forte peggioramento su tutto il Centro-Sud. Immagini satellitari e WebCam.
La situazione attuale
Maltempo su diverse zone del Centro-Sud .È partito il fronte occluso, ovvero lo scorrimento del fronte freddo sotto lo strato caldo, del vortice depressionario posto sul Tirreno. Situazione difficile da ammirare nel mese di Luglio (infatti è una configurazione tipicamente autunnale e invernale) e per questo motivo richiede particolare attenzione, in quanto potrebbe rivelarsi potenzialmente pericoloso a causa dell’immenso serbatoio d’energia presente nei vari strati della troposfera.
Come possiamo vedere dallo scatto delle ore 8.15 del Satellite, forti temporali nascono con estrema velocità su diverse zone del Sud in particolar modo sulla Calabria meridionale, nei pressi dello stretto di Messina, e sul settore tirrenico . Le uniche zone di sereno le troviamo al Nord Italia dove il vortice depressionario non dovrebbe provocare particolari fenomeni. Anche sulla Puglia Centro-Meridionale troviamo cieli poco nuvolosi ma ancora per poco.
Le previsioni per le prossime ore
Infatti è atteso un forte peggioramento nelle prossime ore su tutto il Centro-Sud per via della formazione su basso Ionio e basso Tirreno di diversi MCS (Mesoscale Convettive System), ovvero estesi sistemi temporaleschi, che mostrano diversi Overshooting Top. Questi sistemi tenderanno a risalire nelle prossime ore arrecando violento maltempo su Puglia,Lucania,Campania e diverse zone del Centro. Massima attenzione anche ai fenomeni violenti al Sud dove saranno possibili anche forti grandinate e fenomeni vorticosi quali tornado e trombe marine.
Previsioni Italia per il pomeriggio :