SITUAZIONE METEO : Condizioni di bel tempo sulla Pianura Padana e diverse zone del settore tirrenico. Permane ancora l’instabilità al Sud.
La situazione meteo ore 15.00 visibile dallo scatto satellire che vi proponiamo mostra nette differenze tra Nord e Sud.
Nelle regioni tirreniche e in quelle settentrionali prevale il bel tempo al momento (anche se è atteso un deciso peggioramento sul Nord-Est nelle prossime ore, come ben spiegato in “Possibili temporali anche forti sul Nord-Est” ) mentre nelle regioni adriatiche e meridionali notiamo ancora una moderata instabilità legata al campo di bassa pressione presente in sede mediterranea ormai in attenuazione.
Infatti da domani le condizioni meteo andranno velocemente migliorando grazie all’aumento dei geopotenziali e all’arrivo di una nuova ondata di caldo, che raggiungerà i suoi picchi nel week-end.
Attualmente rovesci anche di moderata intensità stanno colpendo la Puglia (solamente l’entroterra e le coste adriatiche), l’entroterra abruzzese, molisano e campano, la Calabria e i rilievi appenninici tosco-emiliani. Al Sud non si tratta di temporali ben organizzati, quindi al più possiamo aspettarci rovesci intermittenti fino in serata. Mentre fenomeni più intensi potremo aspettarci sull’Appennino settentrionale e sul nord-Est.
Temperature decisamente fresche per il periodo al Centro-Sud, più caldo invece al Nord : spiccano i valori di Torino e Ravenna con rispettivamente +33.9 °C e +32.1 °C ; nel resto della Pianura padana temperature intorno ai 30 °C o poco sotto.
Al Centro-Sud invece temperature quasi ovunque inferiori ai 30°C : Bari +26.1 °C , Palermo +26.9 °C , Napoli +26.2 °C , Roma +27.5 °C , Foggia +28.6 °C .