Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni Meteo Venerdì 27 Luglio 2012, allerta caldo al Nord Italia

Previsioni Meteo Venerdì 27 Luglio 2012, allerta caldo al Nord Italia

26 Luglio 2012, ore 23:06
Previsioni Meteo Venerdì 27 Luglio 2012, rovesci su Piemonte e Lombardia ma allert caldo in Pianura

Meteo Venerdì 27 Luglio 2012, attenzione al caldo al Nord a causa della rimonta di aria calda africana! Le previsioni meteo di InMeteo.

Promontorio anticiclonico sull'Italia e Mediterraneo

Promontorio anticiclonico sull’Italia e Mediterraneo – wetterzentrale.de

Alta pressione di origine africana, bassa pressione sulla Scozia

La vasta lacuna barica in quota sulle coste occidentali europee sta fungendo da catalizzatore per il convogliamento di correnti calde di origine africana direttamente sull’Italia e il Mediterraneo Centrale.

Si nota un massimo locale di presione nei pressi della Costa Azzurra e un altro più esteso tra Sardegna e Sicilia, mentre l’alta pressione delle Azzorre rimane tranquilla in oceano allargandosi verso Nord; questo “allargamento” favorisce molto lo scambio di energia attraverso i meridiani e così una profonda depressione (profonda per la stagione) si dirige verso la Scozia.

Sull’Italia l’area di alta pressione non è molto forte al suolo ma è decisamente robusta in quota, favorendo l’aumento delle temperature su gran parte del territorio nazionale.

Previsioni Meteo Venerdì 27 Luglio 2012, rovesci su Piemonte e Lombardia ma allert caldo in Pianura

Previsioni Meteo Venerdì 27 Luglio 2012, rovesci su Piemonte e Lombardia ma allerta caldo in Pianura

Previsioni Meteo Venerdì 27 Luglio 2012: bel tempo dappertutto!

L’alta pressione assicura tempo molto stabile su tutta l’Italia come propone la grafica qui mostrata e sempre aggiornata sulla pagina Meteo Italia.

Di conseguenza ci aspettiamo cieli sereni o poco nuvolosi, con addensamenti più probabili sui settori alpini nel pomeriggio, con possibili rovesci e temporali sul Piemonte (biellese, verbano) e tra Lombardia e Trentino ma qui più deboli.

Attenzione al caldo perché al Nord Italia, soprattutto sulla Pianura Padana, si potranno superare abbondantemente i 35°C con punte anche di 37-38°C. Le zone più allarmanti saranno le pianure piemontesi, parte della Lombardia e l’Emilia RomagnaAbbastanza caldo anche su gran parte della costa tirrenica, come a Roma e nel Lazio dove si potranno raggiungere i 34-35°C.

Cieli sereni e venti deboli su tutta la Penisola. Aggiornamenti su Meteo Italia