Meteo Grecia: Tempo stabile e ventilato lungo sulle coste.
Andiamo a vedere come sarà il tempo sul territorio Greco nel periodo che va da Sabato 28 ai primi giorni di Agosto. L’evoluzione dinamica delle principali figure bariche sul Mediterraneo Orientale vede il posizionamento di un’anticiclone di matrice Africana sul centro del Mediterraneo. Anticiclone che garantirà tempo stabile su tutta l’italia e temperature alte. Nello stesso tempo sull’Est Europa si avrà l’instaurarsi di una debole circolazione ciclonica, la Grecia si troverà incastrata tra queste due figure bariche che, con i loro movimenti manterranno il tempo più o meno stabile fino ai primi giorni di Agosto quando il dominio altopressionario dovrebbe estendersi a tutto il Mediterraneo.
Meteo Grecia: come saranno le condizioni meteo marine?
Per semplicità divideremo in tre zone il territorio di interesse in: Canale d’Otranto e isole Occidentali (Corfù), Penisola Greca, Mar Egeo.
Canale d’otranto e delle isole occidentali:
Il tempo si manterrà principalmente sereno, solo attorno al 1/2 Agosto a causa dell’avvicinamento della figura ciclonica ad Est del Mediterraneo potremmo avere copertura nuvolosa accompagnta da debolissime precipitazioni. Considerando la distanza temporale e meglio seguire gli aggiornamenti per ulteriori conferme. Vento e mari: I venti soffieranno dai quadranti Nord Orientali con intensità compresa tra i 18 /22 nodi durante tutto il periodo in esame. Subiranno un’indebolimento solo durante la giornata di Domenica 29 Luglio 2012 quando risulteranno deboli o moderati (10 nodi) Di conseguenza i mari risulteranno mossi con l’altezza significativa delle onde che potrà variare da 1/1,5 m.
Penisola Greca:
Il tempo si manterrà stabile e soleggiato fino al 31 Luglio 2012 quando a causa dell’avvicinamento di un debole nucleo instabile in quota si avrà un’intensificazione dell’instabilità pomeridiana che potrà concretizzarsi nella formazione di temporali e deboli piogge. In particola modo lungo i rilievi dove l’ascensione forzata delle masse d’aria favorirà la formazione di questi fenomeni.
Mar Egeo:
Tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Venti da moderati a intensi durante tutto il periodo in considerazione con un’accentuazione dell’intensità durante i primi giorni di Agosto quando si potranno registrare velocità fino a 25/30 nodi. Di conseguenza il mare risulterà inizialmente mosso fino a risultare molto mosso con un’altezza significativa del moto ondoso fino a 2 m nelle zone meridionali del Mar Egeo.
A cura di Luca Mennella