Filippine: la tempesta tropicale denominata “Saola” sta causando distruzione e morti. Il bilancio delle vittime è per ora di 3 persone
Il capo dell’Ufficio di Protezione Civile conferma la morte di 3 persone e, purtroppo, afferma che vi sono almeno altri 6 dispersi.
MANILA, Filippine – Una intensa ondata di maltempo dovuta al passaggio della tempesta tropicale “Saola” ha interessato le Filippine, arcipelago nel sud-est asiatico, provocando, secondo gli ultimi aggiornamenti, la morte di almeno 3 persone.
Manila, capitale delle Filippine, situata sulla costa est della baia di Manila sulla più grande delle isole delle Filippine, Luzón, è stata duramente colpita da forti piogge torrenziali che hanno scaricato centinaia di millimetri di pioggia e da venti molto forti, fino a 150-160 km/h. Colpite anche le province limitrofe, con molte zone rimaste senza corrente elettrica.
Numerose le case distrutte, molte di esse letteralmente spazzate dalla forza dell’acqua. Più di 28.600 persone sono state colpite nelle loro terre da pioggia torrenziale e inondazioni, e circa la metà di esse sono state costrette a fuggire dalle loro abitazioni. Disagi e seri problemi anche alla circolazione in acqua, per le mareggiate: diverse sono state le imbarcazioni tratte in salvo.
La tempesta fra la giornata odierna e quella di domani potrebbe evolvere in ciclone (livello 1 o livello 2 su una scala che va da 1 a 5) e causare danni anche più ingenti, colpendo in particolare l’area del Taiwan.
Ai prossimi aggiornamenti, www.inmeteo.it