Tifone Filippine: bilancio di 12 morti e oltre 100.000 sfollati dopo il passaggio della tempesta Saola, divenuta tifone nel corso di Lunedì.
Tifone Filippine: Il tifone Saola (di cui vi avevamo già parlato qui: Filippine: tempesta tropicale causa 3 morti) ha scaricato grandi quantità di acqua e trasformato strade in torrenti in piena nel corso degli ultimi giorni. Il bilancio è cresciuto e ora si parla di 12 morti, mentre gli sfollati risultano essere oltre 100000. Ora la situazione tende lentamente a migliorare con il tifone che si sposta verso il Taiwan nord-orientale, ed è tempo quindi della conta dei danni e dei ripari per le Isole Filippine.
Numerose le abitazioni rimaste senza fornitura elettrica ed acqua, compresa la capitale Manila, duramente colpita dal maltempo e dai fortissimi venti, che hanno raggiunto i 150 km/h.
Ora, come detto, il tifone si sposta verso le zone nord-orientali del Taiwan, muovendo quindi verso Nord. E’ allarme proprio per il Taiwan, dove entro la giornata di domani Giovedì 2 Agosto, sono attese piogge torrenziali (già in atto nelle zone più orientali) e conseguenti inondazioni in tutto nord-est di Taiwan e mareggiate con onde alte diversi metri, con il tifone che potrebbe divenire FORZA 3 (su scala che va da 1 a 5).
Segui InMeteo anche su facebook: www.facebook.com/inmeteo