Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni Meteo Lunedì 6 Agosto 2012, allerta meteo per il caldo torrido

Previsioni Meteo Lunedì 6 Agosto 2012, allerta meteo per il caldo torrido

5 Agosto 2012, ore 19:36
Previsioni Meteo Italia Lunedì 6 Agosto 2012, molto caldo e allerta meteo

Meteo Lunedì 6 Agosto 2012, il caldo torrido si estende su tutto il Centro Sud.

Il caldo torrido continua a far presa sul Centro Sud, come mostra la grafica qui riportata: in particolare si nota come la rimonta africana trasporti masse d’aria calda e unisca il fattore subsidente per portare le temperature a livelli molto elevati, emettendo l’ennesima allerta meteo.

Allerta meteo, caldo africano al Sud Italia

Allerta meteo, caldo africano al Sud Italia

Aria calda di matrice subtropicale

Purtroppo siamo costretti ad avere ancora a che fare con questo caldo insopportabile: le isoterme a 850 hPa si portano verso valori addirittura superiori ai +25°C e i 40°C di massima sono facilmente raggiungibili a questo punto, in particolare tra Sicilia, Calabria,Puglia e Basilicata. Attenzione anche alla Sardegna, perché le isoterme più alte la lambiscono e il settore meridionale è il più a rischio.

Il caldo, tuttavia, si farà sentire come al solito anche sull’Emilia Romagna a causa dei venti caldi di ricaduta dall’Appennino.

Previsioni Meteo Italia Lunedì 6 Luglio 2012, molto caldo al Sud, qualche piovasco e temporale al Nord.

Previsioni Meteo Italia Lunedì 6 Agosto 2012, molto caldo e allerta meteo

Previsioni Meteo Italia Lunedì 6 Agosto 2012, molto caldo e allerta meteo

Al Nord vedremo ancora qualche temporale di natura convettiva sui rilievi alpini e pedemontani, con possibili fenomeni ache sulla Liguria, mentre sul resto della Pianura Padana sarà possibile vedere qualche velatura nel cielo. Le temperature massime supereranno in maniera diffusa i 30°C, anche sopra i 35°C in Emilia Romagna dove segnaliamo graficamente l’allerta meteo con un punto esclamativo.

Al Centro qualche nube di passaggio sulla Toscana ma molto caldo su Lazio, Umbria e Marche. Generalmente soleggiato come lo sarà anche al Sud, dove l’aria calda subsidente inibirà lo sviluppo di qualsiasi sistema nuvoloso cumuliforme. Segnaliamo l’allerta mete per il caldo afoso su Puglia, Basilicata, bassa Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna con punte di 40-42°C.

Venti deboli a carattere di brezza.

Tutti gli aggiornamenti su Meteo Italia.