Anche le temperature marine tornano a salire notevolmente.
Anche il Mediterraneo comincia a risentire di questa forte ondata di calore che sta colpendo l’Italia e i principali paesi che affacciano su questo mare. Infatti le temperature superficiali previste per la giornata odierna si attestano su valori che in alcune zone come il Adriatico, basso Tirreno e Ionio raggiungono punte di 29/30°C. Valori così alti di temperatura non sono ottimali in quanto favoriscono l’aumento del fenomeno dell’eutrofizzazione.
Infatti se andiamo ad osservare la mappa delle anomalie si nota che le zone appena citate hanno una anomalie di 4°C sopra la media. In particolare si osserva che solo il mar Ligure e il Sud della Sicilia risultano in media o leggermente sotto.
Per quando riguarda la Sicilia le acque risultano più fredde in quando è una delle zone del Mediterraneo caratterizzate da fenomeni di up welling. Senza entrare troppo nello specifico l’up welling è un fenomeno per il quale si ha una risalita di acque profonde fino alla superficie generato da venti che soffiano parallelamente alla costa. Altre zone del Mediterraneo dove avviene questo tipo di fenomeno sono la zona ad Est del golfo del Leone alcune zone del mare Egeo e della costa Est dell’Adriatico.Tuttavia a partire dalla giornata di Mercoledì le temperature atmosferiche cominceranno lentamente a scendere fino a quando nella giornata di Sabato correnti più intense e fresche provenienti da quadranti Orientali faranno diminuire sensibilmente le temperature sia atmosferiche che marine.
Di conseguenza invitiamo i nostri lettori a seguire attentamente le previsioni nazionali o di seguirci sulla nostra fun page.