Maltempo al Nord: come da previsione, forti temporali, grandinate e vento a raffiche hanno imperversato nelle ultime ore sul Nord Italia, soprattutto nelle zone alpine
Duramente colpita la Lombardia, con il varesotto e il bergamasco interessate da forti temporali nel pomeriggio
Maltempo al Nord: fra il pomeriggio e la sera temporali localmente di fortissima intensità si sono sviluppati su buona parte dell’arco alpino, e hanno interessato in particolare la Lombardia, dove ritroviamo principalmente i fenomeni di maggiore intensità. Nel varesotto, segnatamente nella località di Busto Arsizio, un violento temporale si è abbattuto nelle ultime ore accompagnato da grandine di medie dimensioni, e soprattutto da forte vento (probabilmente legato al “downbust”, trattasi non di tromba d’aria quindi ma di forti correnti ascensionali legate al fenomeno temporalesco).
Proprio il vento ha divelto numerose strutture e e rivestimenti di abitazioni, tra cui una palestra a Busto Arsizio. I vigili del fuoco sono impegnati ancora adesso in diversi interventi. Nei comuni di Arsizio, Gallarate, Malpensa, il temporale, che ha interessato anche i settori più a nord del varesotto, si è abbattuto in maniera furiosa, scaricando in poco tempo ingenti quantità d’acqua. Molti gli alberi caduti, diverse auto danneggiate, e strade e sottopassi allagati.
Anche lungo la A-8 in entrambe le direzioni – avvisa autostrade per l’Italia – il traffico ha subito dei rallentamenti per la forte pioggia.”
Ecco anche un video
Violento maltempo al Nord – segui gli aggiornamenti anche su www.facebook.com/InMeteo
Fonte foto: varesenews.it