Alluvione Cina: devastazione e oltre 20 vittime per le piogge torrenziali degli ultimi giorni, causate dal passaggio dei tifoni Saola e Damrey
Alluvione Cina, Martedì 7 Agosto 2012 – Non si attenua la fase di maltempo nella Cina orientale, da giorni martoriata da piogge molto intense per il passaggio dei tifoni Saola (che precedentemente aveva devastato Filippine e Taiwan) e Damrey. Le ultime notizie parlano di 23 persone morte a causa del maltempo e delle piogge torrenziali. Piogge torrenziali che hanno distrutto circa 9000 abitazioni e danneggiato almeno 15000 strutture. Molto alto anche il numero degli evacuati, salito a circa 140000 persone. Diverse gallerie ferroviarie sono state allagate dall’acqua e i soccorritori hanno dovuto salvare un gran numero di persone dal fango.
Ora un altro tifone, denominato Haikui, è diretto verso la Cina e potrebbe interessare anche la capitale Shanghai, dove è già allerta e gli addetti ai lavori hanno predisposto piani di allarme in vista di forti mareggiate. La tempesta in possibile evoluzione a tifone dovrebbe raggiungere il territorio cinese nel corso della prima mattinata di Mercoledì 8 Agosto.