Previsioni Meteo mercoledi 22 Agosto 2012 – Caldo intenso su Pianura Padana e Centro-Sud. Temporali sulle Alpi.
Situazione generale.
L’anticiclone africano andrà lentamente indebolendosi sulle nostre regioni settentrionali e permetterà l’ingresso di leggere correnti fresche occidentali in alta quota che, segnatamente su Alpi e Prealpi, provocheranno la formazione di fenomeni convettivi durante le ore pomeridiane. Centro-Sud invece ancora in balia della bolla anticiclonica che garantirà cieli sereni e caldo intenso.
Meteo Nord, Caldo in pianura.
Al Nord condizioni del cielo stabili sulle pianure con ancora temperature molto alte, anche vicine ai 40 °C sull’Emilia Romagna. Instabile invece su Alpi e Prealpi, soprattutto sul Nord-Est, dove potremo assistere a temporali sparsi tra il pomeriggio e la sera anche di forte intensità.
Meteo Centro, generalmente stabile.
Al Centro condizioni del tempo stabili con temperature molto alte nelle zone interne di Lazio,Umbria e Toscana. Qualche piovasco sarà possibili sui rilievi tra Lazio e Abruzzo. Punte du 36-37°C nelle zone inetrne laziali. Ventilazione scarsa.
Anche in Sardegna cieli sereni quasi ovunque. Locali addensamenti saranno possibili nelle zone interne dell’Isola che potranno dar luogo a qualche piovasco.
Meteo Sud, sereno ovunque.
Al Sud avremo cielo sereno ovunque con al più cumuli sparsi sui rilievi. Le temperature saranno molto alte nelle zone interne tra Puglia,Campania e Basilicata e potranno raggiungere durante le ore pomeridiane anche i 39/40 °C. Più fresco sulle coste grazie a leggere brezze di mare.