Previsioni Meteo Emilia Romagna 22-23-24 Agosto: caldo intenso e afa sulla regione per l’intero periodo. Le previsioni più nel dettaglio.
Situazione: Sull’Italia intera si estende un campo di alta pressione con valori piuttosto alti (fino a 1015-1020 HPa), ben livellata (isobare larghe, meno di 1 HPa ogni 200 km), e quindi in grado di portare temperature elevate, anche grazie al fenomeno della subsidenza, al suolo e nei bassi strati atmosferici. Ne consegue un clima caldo, stabile, a tratti anche afoso, sul Nord Italia, come nella regione emiliana. Locali annuvolamenti pomeridiani sono la conseguenza di modesta cumulogenesi da convezione.
Previsioni Meteo Emilia Romagna 22-23-24 Agosto – allerta caldo intenso
Mercoledì 22 Agosto tempo stabile e soleggiato sulla regione per l’intero periodo, salvo qualche addensamento sulla bassa Emilia Romagna, in genere innocuo. Caldo intenso con massime sui 35-40 gradi. Massima attenzione per esposizione anche non prolungata al sole e al caldo.
Giovedì 23 Agosto poche variazioni con ancora tempo diffusamente stabile e cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Caldo molto intenso, con massime fra i 35 e i 40 gradi in gran parte del territorio. Particolare attenzione all’area di Rimini e alla zona Bologna-Ferrara-Forlì dove si avranno i picchi più alti. Massima attenzione per esposizione anche non prolungata al sole e al caldo.
Venerdì 24 Agosto qualche nube in più e calo termico leggero ma ancora tempo stabile e prevalentemente sereno di giorno e stellato di notte. Temperature in lieve calo di qualche grado, massime ancora sui 35-38 gradi.
L’umidità tenderà a salire soprattutto nelle zone costiere nel corso della sera, rendendo ancor più fastidiosa la percezione del caldo.
A cura di Francesco Ladisa