Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo Italia 24 Agosto 2012 Caldo intenso

Previsioni meteo Italia 24 Agosto 2012 Caldo intenso

23 Agosto 2012, ore 15:32

Previsioni meteo Italia 24 Agosto 2012 Caldo intenso.

previsioni meteo Italia domaniL’Italia è sotto la morsa di un forte anticiclone che ha trasportato masse d’aria di origine Africana su tutto il Mediterraneo e l’Europa centrale facendo aumentare  notevolmente le temperature. Tuttavia la struttura barica che ha permesso questa ennesima ondata  di calore è destinata a cedere entro la giornata di Domenica, quando una saccatura Nord Atlantica riuscirà a scalzare momentaneamente l’anticiclone che ha garantito bel tempo e temperature elevate su tutto il territorio. Purtroppo o per fortuna (dipende dai casi) come scritto nell’articolo sul meteo di fine  agosto dopo questo veloce break estivo l’alta pressione e il caldo torneranno a visitare il nostro paese.

Meteo Italia Venerdì 24 al Nord. La giornata  inizierà stabile e soleggiata su tutto il territorio ma a partire dalle prime ore del pomeriggio rovesci e temporali potranno colpire le zone Alpine, in particolar modo di Piemonte e Lombardia. La giornata risulterà particolarmente calda nelle principali città e in pianura dove si potranno raggiungere picchi di 39/40°C  tra Emilia e basso Veneto. Le temperature si manterranno piuttosto alte anche durante la notte aumentando così il fastidio dato dal caldo e dall’afa.

Meteo Italia Venerdì 24 al Centro.  Anche al centro la giornata si manterrà stabile e soleggiata su tutto il territorio. A partire dal primo pomeriggio si avrà la formazione di rovesci e deboli temporali lungo le zone Appenniniche di Marche e Abruzzo. Le temperature  risulteranno molto alte e l’afa lungo le coste renderà il caldo opprimente. Nelle zone interne dell’Abruzzo si potranno raggiungere picchi di 39°C in città come Sulmona. Valori elevati anche nel Lazio e in Toscana.

Meteo Italia Venerdì 24 al Sud. Il tempo si manterrà stabile e soleggiato durante tutta la giornata. Le temperature si manterranno ancora su valori molto elevati, in particolar modo durante le ore  più calde della giornata si potranno raggiungere valori di 39°/40°C nel Foggiano, zone interne del Barese, Basilicata e Sud Sicilia, più basse ma comunque su valori elevati sul resto del territorio. I venti saranno deboli e variabili lungo tutti i litorali.

Ricordiamo ai nostri lettori che è possibile consultare le previsioni grafiche, oppure di seguirci sulla nostra fan page.

 Articolo di Luca Mennella.