Isaac è uragano: come previsto la tempesta tropica Isaac è divenuta Uragano, per ora forza 1, e marcia verso il Golfo del Messico e l’area del Mississippi, che sarà raggiunta dalla forte perturbazione entro 10-12 ore.
ISAAC È URAGANO – L’allerta uragani resta attivo dalla zona est di Morgan City (Louisiana) fino al confine tra Alabama e Florida. L’intensità di Isaac dovrebbe però al massimo arrivare a 2° grado sulla scala che va da 1 a 5. Il sindaco di “New Orleans”, anche per questo motivo, ha deciso per la non evacuazione della città, anche se se diverse zone sono state comunque sgomberate. Danni, sicuramente, e per fortuna, lontani da quelli di 7 anni fa portati dal terribile “Katrina”, potrebbero verificarsi, per via delle forti piogge attese e dei venti che soffieranno fra i 100 e i 200 km/h, stando agli ultimi aggiornamenti meteorologici.
In Alabama, invece, il governatore Robert Bentley ha dichiarato lo stato di emergenza, ordinando l’evacuazione a chi vive nei pressi della città di Mobile. Lo stesso ha fatto il governatore del Mississippi Phil Bryant, chiedendo di evacuare le aree costiere. In Louisiana, lo stato di emergenza a livello federale è stato dichiarato lunedì dal presidente americano Barack Obama.
Ricordiamo che Isaac ha già colpito duramente le aree limitrofe, in particolare Cuba e Haiti, provocando circa 20 morti
Seguiranno, se necessario, ulteriori aggiornamenti
A cura di Francesco Ladisa