Previsioni a lungo termine Settembre 2012: quando finirà l’ondata di maltempo? Ecco una linea di tendenza per i prossimi 15 giorni.
Dopo la tempesta, c’è il bel tempo
Stiamo assistendo a una situazione molto instabile, a causa dell’affondo di aria fresca direttamente da Nord verso il Mediterraneo, in atto da qualche giorno. Questa situazione, ricordiamo, è altamente pericolosa perché provoca sbalzi termici elevati, soprattutto perché ricade sulla superficie marina, dove vi è una grande quantità di vapore acqueo ed energia disponibili per i fenomeni convettivi. Ma, per quanto possa essere violenta o comunque intensa, “una tempesta è seguita sempre dal bel tempo“.

Alta pressione in arrivo nel lungo termine, nel week end migliora in Italia (ECMWF – fonte wetterzentrale.de)
Quando finirà il maltempo?
Secondo le ultime proiezioni modellistiche vi è la possibilità che a partire dal prossimo week end, intorno a Venerdì 7 Settembre, la forte perturbazione che sta portando alla formazione di un TLC sul Tirreno si sarà allontanata verso la penisola balcanica.
Anticiclone in arrivo, ma sarà alto
Allo stesso tempo l’alta pressione si ergerà maestosa sull’Europa Centro Occidentale, raccogliendo aria fresca da Est e convogliandola sull’Italia, mantenendo così un clima fresco in puro stile autunnale.

Previsioni Meteo per il prossimo week end, ultimi piovaschi
Ancora maltempo verso metà mese?
Questo anticiclone sarà responsabile del blocco di un’alta profonda depressione che si può notare nell’immagine in alto: questa perturbazione cercherà di scalfire l’alta pressione ma sarà costretta ad affondare verso Sud, ritardando l’arrivo del maltempo verso metà mese; secondo le attuali proiezioni, la nuova ondata di maltempo potrebbe colpire con maggiore incisione le regioni del Nord Italia, con minore enfasi quelle del Centro e solo parzialmente quelle del Sud e le Isole Maggiori.
A cura di Giancarlo Modugno