Maltempo Emilia Romagna – Forti temporali hanno attraversato l’Emilia Romagna da Est verso Ovest. Segnalati allagamenti.
Maltempo Emilia Romagna. Intensi temporali hanno colpito nel tardo pomeriggio e stanno tuttora colpendo l’Emilia. Come si può notare dal radar un grosso nucleo risalito dalla Romagna da Est verso ovest è appena passato scaricando violente piogge prima, su Modena, poco fa su Reggio Emilia e punta con stessa intensità anche su Parma. Oltre alla pioggia intensa, la visibilità ridotta a pochi metri, i temporali sono caratterizzati da venti intensi con vento a 40-50km\h e nelle prime colline anche fino a 70km\h con la pioggia che viene trasportata in stile Blizzard.
A Sassuolo(Mo) sono stati registrati 27mm caduti con un intensità di 257mm\h (veramente notevole, considerando che a quella intensità in un ora sarebbero caduti 257mm) . Sempre in provincia di Modena a Carpi , sono caduti 26,9 mm con un intensità massima di 137mm\h.
In provincia di Reggio Emilia, invece a Quattro Castella sono appena stati registrati 24,9 mm con un intensità di 180mm\h. La differenza dell’intensità nelle varie zone dipende dal fatto che anche sei il nucleo è di grandi dimensioni contiene al suo interno una serie di “mini nuclei” (nel radar punti di colore giallo) di varia intensità che colpiscono a macchia di leopardo diverse zone . Al termine del loro passaggio continua comunque a piovere, ma con minore intensità fino al transito dell’intero nucleo principale (nel radar colore verde )
Aspettiamo che ci giungano dati dalle stazioni di Parma dato che i temporali stanno interessando la provincia proprio in questi minuti.
Previsioni Meteo Emilia Romagna fino a 7 giorni disponibili su METEO EMILIA ROMAGNA.
Ecco un video registrato a Bologna. Maltempo Emilia romagna.
Ecco le immagini del Radar e del Satellite.
Previsioni Meteo Emilia Romagna fino a 7 giorni disponibili su METEO EMILIA ROMAGNA.
Articolo a cura di Elia Lombardi