Maltempo al Nord Lunedì? Gli ultimi aggiornamenti vedono un passaggio instabile sul Settentrione per l’inizio della prossima settimana
Una vasta area depressionaria incombe sull’Atlantico, e minaccia l’Europa occidentale, Gran Bretagna e Francia in primis. L’italia settentrionale nei prossimi giorni si troverà nel limbo ovvero a metà strada fra il forte maltempo ad Ovest e Nord-Ovest e la stabilità alle più basse latitudini dettata da una rimonta anticiclonica di origine africana. Quest’ultima, come abbiamo annunciato qui , riporterà il caldo e uno scampolo di estate al Centro-Sud, essenzialmente dall’Emilia in giù. Il Nord risentirà maggiormente proprio dell’area depressionaria ad Occidente. Andiamo a vedere come.
Week-end stabile, ma Lunedì maltempo al Nord!
Sabato 22 Settembre e Domenica 23 trascorreranno all’insegna del tempo stabile, fatta eccezione per qualche piovasco Domenica su zone alpine, Liguria, Toscana e Friuli, per deboli infiltrazioni instabili. Lunedì un fronte depressionario instabile proveniente dalla Francia transiterà da Ovest verso Est portando piogge e temporali prima al Nord-Ovest, specie settori alpini e Piemonte, poi anche al Centro-Nord e Triveneto entro pomeriggio sera. Si tratterà probabilmente di un passaggio veloce, con schiarite al Nord-Ovest già nella seconda parte del giorno. Ma vista la distanza temporale vi raccomandiamo di seguire i prossimi aggiornamenti e le nostre previsioni grafiche per maggiori dettagli.
A seguire sarà sempre più probabile l’arrivo di flussi perturbati e basse pressioni a spasso per il Nord, con probabile parziale coinvolgimento anche del Centro Italia nel corso della prossima settimana.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook