Sicilia caldo in arrivo: si torna in spiaggia dopo il fresco e l’instabilità degli ultimi giorni. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Sicilia caldo in arrivo – E’ tornato a splendere il sole sulla Sicilia dopo il maltempo degli ultimi giorni. Le temperature sono leggermente sotto la norma e si assestano fra i 21-25 gradi nel corso di questa mattina. Temperature che non permettono, anche complice una certa ventilazione settentrionale, (più sostenuta sui versanti orientali), di trascorrere calde giornate al mare. Ma la situazione sta per cambiare. Come anticipato già in vari nostri editoriali, sta per tornare il caldo al Centro-Sud. E proprio in Sicilia sarà intenso, grazie all’afflusso diretto di masse d’aria molto miti dal Nord-Africa. Alla quota di 1400-1500 metri si raggiungeranno i 22-23 gradi centigradi, dunque è lecito attendersi valori al suolo sui 28-32 gradi, ma picchi più alti non sono esclusi.
Il meteo nel week-end
Sabato 22 Settembre la giornata trascorrerà all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Avremo un aumento termico sensibile, e una generale attenuazione dei venti. Valori sui 24-26 gradi, ma con punte di 27-28 gradi, specie sulla Sicilia orientale, zona di Catania. Domenica 23 Settembre poche variazioni: cieli sereni o poco nuvolosi e ulteriore aumento delle temperature che potranno raggiungere i 28-31 gradi.
Anche per l’inizio della prossima settimana prevediamo tempo stabile e clima tipicamente estivo, con caldo intenso nelle ore centrali. Si potranno raggiungere punte di 30-33 gradi specie nelle aree interne e nel catanese.
Rimani aggiornato per sapere fin quando durerà questa ondata di caldo al Sud e sulla Sicilia.
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook