Lombardia maltempo intenso in arrivo oggi e nei prossimi giorni. Particolare attenzione alle zone prealpine e alpine. Ecco le previsioni.
Lombardia maltempo intenso in arrivo. Da oggi si apre una lunga fase instabile sulla Lombardiadal tipico sapore autunnale con temperature molto fresche e piogge persistenti. Localmente le piogge potranno anche risultare intense o a carattere di nubifragio a causa del fenomeno dello Stau sulle zone prealpine e alpine.
Già da oggi pomeriggio (24 Settembre 2012) sono attesi fenomeni diffusi e anche intensi su bresciano, bergamasco, sondriese e lecchese e potranno anche risultare particolarmente intensi. Fenomeni sparsi sul resto della regione con tendenza al miglioramento entro la serata.
Configurazione barica particolare
Dando uno sguardo alla configurazione barica possiamo notare attualmente un affondo di aria fresca sulla Penisola iberica che nei prossimi giorni tenderà ad intensificarsi ulteriormente “sfiorando” le nostre regioni settentrionali. Ai margini di questo affondo fresco scorrerà aria calda di origine africana con cui andrà logicamente ad interagire e lo scontro fra di esse provocherà la formazione di forte maltempo in risalita dai settori settentrionali del Tirreno. Questo tipo di configurazione (in questo caso anche persistente) può causare anche la formazioni di alluvioni dato il continuo afflusso di aria fresca in contrasto con l’aria molto calda alle alte quote in arrivo dal nord africana e anche con le temperature molto alte della superficie marina.
Anche la Lombardia sarà interessata dal maltempo nei prossimi giorni e potremo assisteremo a piogge persistenti particolar modo in corrispondenza dei rilievi prealpini e alpini dove il fenomeno dello Stau potrà provocare locali e intensi nubifragi.
Vi invitiamo a seguire costantemente le nostre previsioni dedicate alla LOMBARDIA constantemente aggiornate. Potete seguirci anche su Facebook.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook