Terremoto Emilia oggi 24 Settembre 2012: torna a tremare l’Emilia Romagna, dopo quasi una settimana di tregua, e lo fa con due lievi scosse questa notte
Terremoto Emilia oggi 24 Settembre 2012– Quasi una settimana con assenza di scosse superiori alla Magnitudo 2.0; una lunga tregua insomma per gli abitanti dell’Emilia Romagna. Nelle ultime or, invece, è tornata a tremare la terra emiliana con due piccole scosse di terremoto, una in particolare avvertita leggermente dalla popolazione.

Terremoto Emilia oggi 24 Settembre 2012 – scossa di terremoto magnitudo 2.3 ieri sera e magnitudo 2.0 questa notte
La prima si è verificata in realtà nella serata di ieri, alle 22.08: una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 , è avvenuta a una profondità di circa 4 km (superficiale) nel distretto sismico della Pianura Padana Emiliana, in provincia di Modena, zona Finale Emilia. L’unico comune entro il raggio dei 10 km dall’epicentro è stato proprio quello di Finale Emilia, la piccola cittadina distrutta il 20 Maggio scorso.
La seconda scossa è avvenuta questa notte alle ore 4.43, magnitudo 2.0, ad una profondità di circa 10 km. Epicentro il medesimo della precedente, leggermente spostato più a Est, dunque comuni nel raggio dei 10 km interessati: FELONICA (MN), SERMIDE (MN), CALTO (RO), FINALE EMILIA (MO).
Seguite gli aggiornamenti TERREMOTI anche su facebook
A cura di Francesco Ladisa
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook