Allerta Meteo Toscana-Lazio : intenso sistema temporalesco in arrivo. Possibili locali nubifragi tra Toscana e Lazio. Ecco i dettagli.
Allerta Meteo Toscana-Lazio. Dopo un primo passaggio di piogge intorno a mezzogiorno, è in arrivo un secondo sistema temporalesco e risulta essere molto più intenso del precedente data l’enorme quantità di fulminazioni presenti all’interno delle celle temporalesche.
Si tratta un MCS (Mesoscale Convective System), ovvero un ‘intenso sistema temporalesco formato da diversi nuclei temporaleschi. Approderà sulle coste tirreniche nelle prossime ore o addirittura minuti, a giudicare dalle immagini in diretta dal Satellite. Le zone più colpite saranno l’alto Lazio (anche romano) e la Toscana.
I fenomeni saranno prevalentemente a carattere di nubifragio a causa dell’enorme quantità di energia presente nel sistema temporalesco (gli indici temporaleschi come CAPE e Lifted Index hanno raggiunto valori di fondoscala, ovvero corrispondenti a condizioni meteo severe).
Molto probabilmente saranno registrati accumuli elevati e localmente anche a tripla cifra (sopra i 100mm) per cui raccomandiamo di prestare particolare attenzione alle condizioni meteo e alla circolazione stradale.
Un miglioramento per le regioni centrali tirreniche lo si avrà in serata quando i temporali si sposteranno sulle regioni adriatiche, Emilia-Romagna e Nord-Est.
Previsioni Meteo LAZIO : indicano chiaramente la forte fase di maltempo in arrivo
Segui tutti gli aggiornamenti sulla nostra Pagina Facebook e sull’HomePage.
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook