Meteo week end e Medio Termine. Temperature primaverili, Domenica 7 Ottobre ancora all’insegna del tempo stabile al Centro Sud.
Meteo week end: bel tempo al Sud, temperature ancora gradevoli: Primavera o Autunno?
L’alta pressione nei prossimi giorni si consolida su gran parte dell’Europa, bloccando una grossa perturbazione atlantica che difatti potrebbe raggiungerci soltanto a cavallo tra la fine della prima decade di Ottobre e l’inizio della seconda. Il regime di alta pressione nel week end renderà le condizioni atmosferiche prevalentemente stabili, con cieli sereni e al più poco nuvolosi al Centro Sud.
Nebbia e foschia: attenzione ai cali di visibilità
Attenzione: l’alta pressione porta con sé in generale tempo “stabile” e non necessariamente “bello” come si può pensare nel senso comune. Infatti, durante i regimi di stabilità possono formarsi le cosiddette inversioni termiche, responsabili della formazione delle nebbie da irraggiamento. Tutto ciò è facilitato dall’accumulo di vapore nei bassi strati a causa della scarsa ventilazione durante i regimi anticiclonici. Quindi attenzione nei prossimi giorni: la nebbia e/o la foschia saranno più probabili sulle regioni del Centro e nella prima mattinata, in particolare sulla Toscana costiera e di valle e sulle valli del Lazio (e qualche zona interna). Possibili riduzioni di visibilità al mattino (ma rapide) anche nelle zone interne appenniniche meridionali.
Temperature nel week end: ancora al mare?
Come si può notare dalla grafica, l’influenza dell’alta pressione provocherà un rialzo delle temperature più deciso sulle regioni meridionali, facendo percepire un clima leggermente primaverile con le massime che si aggireranno tra i 22 e 24°C, mentre su Sardegna e Sicilia si potrà arrivare anche a 27-28°C.
Attenzione a Domenica 7 Ottobre: peggioramento sull’Adriatico
Secondo l’aggiornamento del nostro modello per Domenica 7 Ottobre la situazione potrebbe leggermente cambiare sull’Adriatico a causa del passaggio di una linea instabile. Seguiranno aggiornamenti per fornire maggiori dettagli.