Maltempo Toscana : Violento “V-Shape” in atto sulla Toscana. Nubufragi e allagamenti estesi oggi 9 Ottobre 2012. Ecco le news.
Maltempo Toscana. Come da previsione il Centro Italia è stato colpito dalla prima passata di piogge dovuta dall’inserimento delle correnti fresche e umide di origine atlantica sulla nostra Penisola, situazione che si intensificherà ulteriormente nel corso del week-end.
Questa prima perturbazione sta provocando non pochi disagi, in particolar modo sulla Toscana dove si è sviluppato un’intenso V-Shape (Sistema temporalesco a ” V ” ) che sta ancora imperversando sulla regione, dopo che già da diverse ore prima della sua formazione erano caduti diversi millimetri di pioggia.
In situazioni simili è estremamente facile che i quantitativi di pioggia crescano a vista d’occhio, raggiungendo anche la terza cifra e provocando ingenti allagamenti.

Maltempo Toscana : Violento “V-Shape” in atto sulla Toscana. Nubufragi e allagamenti estesi oggi 9 Ottobre 2012.
Le zone più colpite della Toscana risultano essere la lucchesia, la versilia e il pisano dove i nubifragi in poche ore hanno riversato oltre 150mm di pioggia, anche oltre i 160 a Capannori e Pieve di Compito.
Fortemente colpita anche Viareggio dove sono caduti oltre 50mm di pioggia e in pochi minuti. A causa del violento rain-rate si sono formati diversi allagamenti nel centro cittadino, anche in alcuni negozi e nei scantinati.
Il temporale V-Shape si sta spostando verso sud e sud-est, quindi potranno essere fortemente colpite le province di Arezzo e Siena e successivamente l’Umbria settentrionale. Nelle prossime ore il maltempo si sposterà anche sul resto del Centro-Sud.
Ti invitiamo a consultare le nostre previsioni nazionali e regionali fino a 7 giorni in modo da rimanere sempre aggiornato sulle previsioni meteo. Seguici anche su Facebook.
Foto Viareggio Allagata
Fonte foto: http://www.viareggino.com