Ingv terremoto oggi Sicilia 22 Ottobre 2012 – Moderata scossa di terremoto nel Mar di Sicilia. Un’altra lieve in Calabria. Ecco i dati dell’INGV.
Ingv terremoto oggi Sicilia 22 Ottobre 2012. Sono 2 gli eventi sismici di maggior rilevanza registrati questa notte dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). La prima scossa si è verificata alle ore 03.38 nel distretto sismico della Piana di Sibari, a pochi chilometri dalla costa orientale della Calabria. Stando al bollettino fornito dall’INGV la magnitudo del sisma corrisponde a 2.5 gradi della scala Richter con ipocentro a soli 7 km di profondità. Dunque la scossa potrebbe essere stata leggermente avvertita lungo la costa calabrese orientale.
Ecco i comuni vicini al punto dell’epicentro :
Comuni tra 10 e 20km
CORIGLIANO CALABRO (CS)
ROSSANO (CS)
TREBISACCE (CS)

Ingv terremoto oggi Sicilia 22 Ottobre 2012 – Moderata scossa di terremoto nel Mar di Sicilia. Un’altra lieve in Calabria.
Ingv terremoto oggi Sicilia 22 Ottobre 2012, moderata scossa nel Mar di Sicilia.
Poche ore più tardi, precisamente alle 05.34 è stato rilevato un’altra scossa di terremoto. Questa volta nel Mar di Sicilia con magnitudo pari a 3.3 gradi della scala Richter a ben 32 km di profondità. La scossa ovviamente non è stata avvertita da nessuno in quanto si è verificata in mare aperto.
Qui potete seguire i sismografi in diretta con raggio d’azione su tutto il territorio italiano : SISMOGRAFI
Seguici su Facebook.
A cura di Raffaele Laricchia