Allerta Meteo Protezione Civile Lunedì 29 Martedì 30 Ottobre 2012 per l’Italia. Leggiamo insieme il bollettino di previsioni del tempo e di allerta sulle regioni italiane.
Previsioni e bollettino di allerta a cura della Protezione Civile; aggiornamenti disponibili sul relativo sito.
Allerta Meteo Protezione Civile Lunedì 29 Ottobre 2012
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Appennino tosco-emiliano, Romagna, Marche, settori costieri di Abruzzo e Molise, Puglia, Lazio meridionale, resto di Basilicata, Campania e Calabria e sulla Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori costieri delle Marche e del Lazio meridionale e sulla Campania;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Emilia-Romagna e delle regioni centro-meridionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: sui settori appenninici centro-settentrionali al mattino generalmente al di sopra dei 600-800 m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: in sensibile diminuzione sulle regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche.
Venti: di burrasca o burrasca forte dai quadranti occidentali su Sardegna e regioni meridionali tirreniche; forti settentrionali con rinforzi di burrasca sul nord-est e localmente sulle regioni centrali peninsulari e sulla Puglia. Forti raffiche nei temporali.
Mari: agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in progressivo calo sui bacini settentrionali.

Allerta Meteo Protezione Civile Lunedì 29 Ottobre 2012
Allerta Meteo Protezione Civile Martedì 30 Ottobre 2012
Precipitazioni: isolate su Liguria di Levante, Appennino Emiliano, Toscana settentrionale ed occidentale e Sardegna nord-occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: senza fenomeni di rilievo.
Temperature: in generale e sensibile diminuzione nei valori minimi.
Venti: al mattino forti settentrionali sulle regioni adriatiche centro-meridionali, in attenuazione; nel pomeriggio tendenti a forti meridionali su Sardegna e Sicilia occidentale.
Mari: molto mossi i bacini meridionali, con moto ondoso in attenuazione; tendenti a molto mossi dal pomeriggio i mari circostanti la Sardegna.

Allerta Meteo Protezione Civile Martedì 30 Ottobre 2012
