Meteo Metà Novembre 2012: ancora piogge e perturbazioni?

by Giancarlo Modugno
7 Novembre 2012 - 14:03

Previsioni Meteo Metà Novembre 2012, andiamo incontro ancora a piogge e perturbazioni in Italia? Leggiamo una rapida analisi per le previsioni del tempo nazionali.

Meteo Metà Novembre 2012: ancora piogge e perturbazioni?

Previsioni e Tendenza Meteo per Metà Novembre 2012. La seconda decade del mese si aprirà con l’entrata di una perturbazione già individuata nei giorni passati e confermata anche oggi nell’articolo Maltempo in arrivo nel week end, allerta per le regioni del Nord ItaliaI principali modelli meteorologici vedono l’insistenza della bassa pressione sull’Islanda con rinforzi di depressioni in arrivo dal Labrador: tutto ciò renderebbe “stabile” l’afflusso di correnti nord-atlantiche verso l’Europa Occidentale, lasciando l’alta pressione relegata in Oceano Atlantico.

Variabilità meteorologica a metà mese, piogge e nuvolosità? 

La prima perturbazione della discussione, come già scritto, arriverà a cavallo tra la prima e al seconda decade del mese. Successivamente il flusso perturbato e le precipitazioni trasleranno da Nord verso il Centro Sud, lasciando tempo più stabile  sulle regioni settentrionali per un paio di giorni; tuttavia, l’arrivo di una nuova perturbazione, di cui l’entità non è ancora chiara, potrebbe portare altre precipitazioni sparse, inizialmente al Nord Italia.

A ogni modo si prospetta una seconda decade del mese pienamente perturbata a causa della mancanza di una struttura barica di blocco che assicuri tempo stabile su gran parte dell’Europa.

Previsioni Meteo Lungo Termine, ancora piogge in Italia in un regime di variabilità atmosferica

Previsioni Meteo Lungo Termine, ancora piogge in Italia in un regime di variabilità atmosferica