Terremoto oggi 19 Novembre 2012: scossa sul Pollino. Un solo evento sismico fin’ora nella giornata, sopra la magnitudo 2, ecco i dettagli
Terremoto oggi 19 Novembre 2012 – Un solo evento sismico è stato registrato fin’ora in questa giornata. Si tratta di una scossa di terremoto avvenuta in nottata nell’area del Pollino, dove numerose sono state comunque le scosse strumentali, inferiori dunque al 2° grado, sempre nella zona Mormanno-Rotonda. Il sisma ha avuto intensità 2.3 della scala Richter ed è avvenuto alle 5.23. Andiamo a vedere tutti i dettagli e le rilevazioni Ingv.
Terremoto oggi 19 Novembre 2012: scossa sul Pollino, a Mormanno
Nota INGV – Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.3 è avvenuto alle ore 05:43:39 italiane del giorno 19/Nov/2012 (04:43:39 19/Nov/2012 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Pollino. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. La scossa di terremoto è avvenuta ad una profondità di circa 9 km, ed è stata soltanto lievemente avvertita dalla popolazione locale. Ecco la lista dei comuni interessati nel raggio dei 10 km, e fra i 10 e i 20 km dall’epicentro (mostrato in mappa).
Comuni entro i 10Km
MORMANNO (CS)
Comuni tra 10 e 20km
CASTELLUCCIO INFERIORE (PZ)
CASTELLUCCIO SUPERIORE (PZ)
ROTONDA (PZ)
VIGGIANELLO (PZ)
ACQUAFORMOSA (CS)
ALTOMONTE (CS)
CASTROVILLARI (CS)
GRISOLIA (CS)
LAINO BORGO (CS)
LAINO CASTELLO (CS)
LUNGRO (CS)
MORANO CALABRO (CS)
ORSOMARSO (CS)
PAPASIDERO (CS)
SAN BASILE (CS)
SAN DONATO DI NINEA (CS)
SAN SOSTI (CS)
SANTA DOMENICA TALAO (CS)
SANTA MARIA DEL CEDRO (CS)
SARACENA (CS)
VERBICARO (CS)
A cura di Francesco Ladisa