Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Italia Maltempo in arrivo da Lunedì 26 Novembre

Italia Maltempo in arrivo da Lunedì 26 Novembre

by Francesco Ladisa
24 Novembre 2012 - 15:00

Italia Maltempo in arrivo da Lunedì 26 Novembre. Attese forti piogge e temporali soprattutto dalla giornata di Martedì al Nord

Italia Maltempo in arrivo – Conferme ulteriori sulla fase di maltempo in arrivo sull’Italia, ad opera di una saccatura che viaggerà verso sud, sud-est raggiungendo il Settentrione, e facendo così il suo ingresso nel Mar Mediterraneo. Le regioni a farne le spese ancora una volta quelle settentrionali e tirreniche (queste in un secondo momento), purtroppo molte di esse già provate dalle alluvioni delle settimane passate; nella fattispecie Liguria, Toscana, Alto Lazio. Al momento i rischi di nubifragi sono rivolti proprio alla regione Liguria, oltre che in generale al Nord Italia, con nuclei che potrebbero assumere caratteristiche anche autorigeneranti specialmente sulla Liguria (forti e insistenti fenomeni che traggono molta energia dal mare). Vediamo più nel dettaglio le previsioni meteo.

Italia Maltempo in arrivo

Italia Maltempo in arrivo da Lunedì 26 Novembre. Attese forti piogge e temporali

Italia Maltempo in arrivo da Lunedì-Martedì, attenzione a Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli 

Dopo un week end tutto sommato tranquillo, in cui non si attendono condizioni di maltempo salvo qualche piovasco su aree dell’Alto Tirreno-Ligure, il tempo andrà peggiorando sensibilmente nella giornata di Lunedì 26 Novembre, con i primi fenomeni sui settori alpini e pre-alpini, e piogge soprattutto su Ovest Piemonte, Valle d’Aosta. Martedì 27 Novembre forte maltempo su gran parte del Nord, soprattutto Liguria, Piemonte, Lombardia, e Friuli Venezia Giulia, con possibili nubifragi e conseguenti disagi in queste regioni. Fenomeni attesi anche sulle centrali tirreniche, nella fattispecie sul Lazio, ma probabilmente non di eccessiva intensità. Mercoledì 28 Novembre, il maltempo raggiungerà il Centro-Sud con forti piogge e temporali su Toscana, Lazio, Umbria, Campania e forse sul finire del giorno anche Calabria. Insisteranno forti piogge anche al Nord, con fenomeni estremi possibili sul Nord-Est, mentre andrà meglio nel complesso sul versante adriatico; Si tratta questa tuttavia di una previsione a lungo termine data la distanza temporale, per cui vi rimandiamo ai prossimi consueti aggiornamenti sul nostro sito.

Seguiteci anche su facebook