Home > Terremoti, frane e vulcani > TERREMOTO OGGI 27 Novembre 2012: scosse su Pollino, Sicilia

TERREMOTO OGGI 27 Novembre 2012: scosse su Pollino, Sicilia

by Francesco Ladisa

TERREMOTO OGGI 27 Novembre 2012: scosse su Pollino, Sicilia. Scossa 2.9 in Calabria avvertita dalla popolazione. Ecco dettagli e comuni interessati.

TERREMOTO OGGI 27 Novembre 2012: Solo due scosse hanno fin’ora contraddistinto la giornata per quanto concerne l’attività sismica in Italia. Il primo evento in ordine cronologico si è verificato sul distretto sismico del Pollino, magnitudo 2.9, alle 00.44 minuti. Leggiamo la nota dell’Ingv: “Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.9 è avvenuto alle ore 00:44:11 italiane del giorno 27/Nov/2012 (23:44:11 26/Nov/2012 – UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Pollino. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.“La scossa è stata distintamente avvertita da diverse persone del posto. Profondità del sisma stimata attorno ai 10 km. Ecco i comuni interessati nel raggio dei 10 km dall’epicentro:

ROTONDA (PZ)
VIGGIANELLO (PZ)
LAINO BORGO (CS)
LAINO CASTELLO (CS)
MORMANNO (CS)

TERREMOTO OGGI 27 Novembre 2012 – MAPPA EPICENTRO

TERREMOTO OGGI 27 Novembre 2012

TERREMOTO OGGI 27 Novembre 2012 – la mappa con epicentro e dettagli

Un altro evento più lieve, magnitudo 2.3, si è verificato poi all’ 1.14 con epicentro in mare, a Nord della Sicilia, nell’area delle Isole Lipari (distretto sismico): il sisma ha avuto profondità elevata, sui 211 km c.a. Vi ricordiamo che potete seguire tramite la pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, tutti gli eventi sismici più significativi che avvengono nel corso della giornata e nelle ultime ore. InMeteo è da tempo attento all’osservazione e allo studio della sismologia italiana e dei fenomeni sismici che avvengono con particolare riferimento alla nostra penisola. Essendo un portale di informazione di carattere scientifico e naturale, e non soltanto di meteorologia e previsioni del tempo, abbiamo una rubrica apposita, sempre aggiornata con articoli, approfondimenti e aggiornamenti sui terremoti in Italia e nel Mondo, in cui vengono indicati i dettagli dei fenomeni, le zone e i comuni interessati, con mappe di ausilio grafico spesso realizzate dai nostri redattori. 

A cura di Francesco Ladisa