Home > Meteo Regione > Torino, Piemonte sotto il maltempo ed è allerta meteo per il Verbano

Torino, Piemonte sotto il maltempo ed è allerta meteo per il Verbano

by Giancarlo Modugno
27 Novembre 2012 - 10:38
Piemonte sotto il maltempo ed è allerta meteo per il Verbano

Torino, Piemonte sotto il maltempo ed è allerta meteo per il Verbano. Cadute già abbondanti piogge ma non è finita, si attendono 100 mm.

Meteo: maltempo in Piemonte, attese altre piogge anche intense

Piogge su tutto il Piemonte. Nelle prime ore della giornata si sono riversate già abbondanti piogge sul Piemonte settentrionale, precisamente tra i 27 e i 35 mm nel Verbano; man mano che si scende di latitudine si misurano piogge intorno ai 10-15 mm, per poi arrivare nella parte bassa della regione con pochi mm.

Situazione meteorologica, pressione al suolo e in quota

Situazione meteorologica, pressione al suolo e in quota

Maltempo in arrivo da Nord, correnti umide. Il maltempo non si placherà per tutta la giornata, a causa del richiamo di aria umida dai quadranti meridionali che continuerà a portare nubi e piogge: infatti, come si vede dall’immagine a lato, le correnti provengono da Sud-Ovest in quota e da Sud al suolo, con il minimo barico europeo che sta evolvendo  in una classica ciclogenesi sulle Isole Baleari, inseguita da un nucleo molto freddo in quota che sarà il responsabile della reiterazione del maltempo nei prossimi giorni.

In serata intensificazione dei fenomeni. Come mostra la grafica successiva, le nostre previsioni mostrano ancora fenomeni in serata, sebbene se ne vedranno anche nel pomeriggio. In particolare preoccupa la zona di Verbania e in misura minore quella di Vercelli e Novara a causa delle piogge abbondanti che potranno superare in tutta la giornata anche rispettivamente i 100 mm e i 75 mm.

Maltempo Piemonte: maggiori dettagli sulla tua città e sulla tua regione su Meteo Piemonte

Piemonte sotto il maltempo ed è allerta meteo per il Verbano

Piemonte sotto il maltempo ed è allerta meteo per il Verbano

Sestriere, neve a 2000 m

Sestriere, neve a 2000 m (vialattea.it)


A cura di Giancarlo Modugno