Maltempo Nord Italia oggi 28 novembre 2012: nubifragi su Liguria, Veneto e Friuli. Piogge intense anche domani.
Maltempo Nord Italia: nubifragi su Liguria, Veneto e Friuli 28 Novembre 2012
Meteo, maltempo in Liguria. La provincia di Genova oggi 28 Novembre è sotto forti piogge e si misurano valori di precipitazione molto elevati in particolare verso le zone interne (tra i 90 e 105 mm di Mele), ma anche sulla costa non si scherza (30-80 mm). Ricordiamo che un accumulo di 15-20 mm in una giornata può essere considerato un alto accumuli. Piogge intense anche nella altre province, in particolare su La Spezia con accumuli tra i 40 e 80 mm. In serata sono attese ancora precipitazioni intense mentre per la giornata di domani 29 Novembre 2012 ci si aspetta un graduale miglioramento.
Veneto, preoccupano le condizioni sulle zone pedemontane e dei fiumi. Piogge incessanti anche in Veneto, con accumuli che sulle zone pedemontane si aggirano intorno ai 50-60 mm con punte di 90 mm circa a Recoaro Terme e Bassano del Grappa. Piogge forti anche nella zona di Vicenza, dove desta preoccupazione il Bacchiglione; precipitazioni moderate e quasi intense sulle zone collinari e di pianura. Attenzione a Venezia per l’acqua alta! In serata sono attese altre precipitazioni forti e bisognerà aspettare ancora per una tregua: anche domani giovedì 29 Novembre piogge abbondanti.
Friuli, forti piogge nella zona di Aviano. Le piogge sono molto forti nella zona di Aviano, come nelle zone pedemontane del Veneto: gli accumuli parziali più importanti si aggirano attorno ai 70-90 mm, mentre nell’udinese e nel triestino sono molto più contenuti. Le precipitazioni continueranno ancora in serata su tutta la regione e per domani ancora maltempo.
MALTEMPO SU LIGURIA, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA. ALLERTA METEO PER LE FORTI PIOGGE. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SULLA FANPAGE DI INMETEO
A cura di Giancarlo Modugno