Tromba d’aria Ilva-Taranto 1 Dicembre 2012 – Ultime news e video

by Raffaele Laricchia
1 Dicembre 2012 - 10:09
tornado

Tromba d’aria Ilva-Taranto 1 Dicembre 2012 – Recuperato il corpo dell’operaio disperso. Tantissimi danni nella zona. News e video dell’evento.

Tromba d’aria Ilva-Taranto 1 Dicembre 2012. Tragiche notizie dall’ILVA dopo il passaggio del tornado che ha impressionato tutta Italia : dopo ore di ricerche i vigili del fuoco hanno ritrovato il corpo di Francesco Zaccaria, 29 anni, privo di vita ad oltre 30 metri sotto il livello del mare. L’operaio era a lavoro nell’immensa gru che è stata spazzata via dalla furia del Tornado, i cui venti hanno raggiunto i 250 km/h, ed è stata ritrovata in mare a 30 metri di profondità.

Tromba d'aria Ilva-Taranto 1 Dicembre 2012

Tromba d’aria Ilva-Taranto 1 Dicembre 2012 – Recuperato il corpo dell’operaio disperso. Tantissimi danni nella zona

Le scene provenienti dall’ILVA e da Statte (piccolo comune a 9 km da Taranto), sono davvero impressionanti. A giudicare dai danni provocati possiamo inserire questo rarissimo evento tornadico nella categoria F3 (livello quasi esagerato per le nostre terre). Secondo la definizione della categoria F3 sulla scala Fujita un tornado appartenente a questo livello sarebbe in grado di abbattere alberi, sollevare auto, ribaltare camion e mezzi pesanti, abbattere case prefabbricate e danneggiare seriamente anche costruzioni in mattoni. Bene, possiamo dire che è avvenuto tutto ciò tra la zona industriale dell’ILVA e il piccolo comune di Statte stando proprio alle immagini visibili sul web.
Decine di alberi, anche di grosse dimensioni, sono stati sradicati e gettati via con velocità; a Statte diverse costruzioni in mattoni sono state abbattute e le auto sono state scaraventate via come nulla fosse. Danni anche a pullman, camion e altri mezzi pesanti, letteralmente ribaltati e fortemente danneggiati.

Vi lasciamo con questo incredibile video registrato da una scuola nel piccolo centro di Statte dove grazie all’ottima visuale è possibile assistere all’incredibile tornado e alle esplosioni lungo il suo tragitto :

 LINK VIDEO : https://www.facebook.com/photo.php?v=4233757241376

Ecco anche un altro video, registrato all’interno dell’ILVA a pochi metri dal Tornado :

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.