Allerta meteo Protezione Civile 7 Dicembre 2012: atteso forte maltempo e nevicate fino a quote pianeggianti. Ecco il bollettino meteo.
Allerta meteo Protezione Civile 7 Dicembre 2012 – La protezione civile ha diffuso poco fa il bollettino di vigilanza/allerta per la giornata di Venerdì 7 Dicembre 2012, quando è atteso un peggioramento a carattere freddo con nevicate diffuse al Nord (ne abbiamo parlato anche in questo nostro articolo dedicato al Ponte dell’Immacolata). Vediamo ora le previsioni dettagliate per la giornata di Venerdì a cura della Protezione Civile (fonte: Prot. Civile)
Allerta meteo Protezione Civile 7 Dicembre 2012 – neve sino in pianura al Nord Italia
Precipitazioni:
– al mattino isolate residue sulle zone adriatiche centro-meridionali e su quelle tirreniche meridionali, con quantitativi cumulati deboli;
– dal pomeriggio sparse, anche a carattere di rovescio, su tutte le regioni settentrionali e su Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Sardegna occidentale, Liguria di Levante, alta Toscana, Appennino Emiliano e Valle d’Aosta, con nevicate fino a quote collinari o localmente fino in pianura al nord.
Visibilità: nebbie localmente fitte la mattina sulla Valpadana.
Temperature: in sensibile diminuzione nei valori massimi al nord.
Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Sardegna e sulle regioni meridionali; dal pomeriggio in rotazione da sud-ovest ed in rinforzo su Sardegna e regioni centrali.
Mari: localmente molto mossi tutti i bacini; nel pomeriggio aumento del moto ondoso su Mar di Sardegna, Mar Ligure e Tirreno settentrionale.
