Il Meteo Abruzzo 7-8-9Dicembre 2012, previsioni meteo neve e del tempo nazionali. Bollettino regionalea cura dello staff di meteorologi di InMeteo.it
Ricordiamo che le mappe meteo e le previsioni del tempo vengono aggiornate ogni giorno nella pagina Meteo Italia Oggi e Domani
Il meteo Abruzzo 7-8-9 Dicembre 2012, situazione sinottica
Previsioni meteo Abruzzo: La situazione sinottica a livello Europeo vede un forte anticiclone in elevazione nel settore Atlantico, sul bordo di questa figura barica un’intensa saccatura di origine Artica sprofonda velocemente verso l’Europa Orientale e le regioni Adriatiche creando un minimo barico dapprima sul centro e poi sul Sud Italia. Questo richiamerà aria via via più fredda dai quadranti orientali che accompagnata da una modesta saccatura in quota sarà complice di piogge e nevicate. Come sarà il tempo sull’Abruzzo?
Il Meteo Abruzzo 7-8-9 Dicembre 2012, le previsioni per Venerdì, Sabato e Domenica.
Previsioni Meteo Abruzzo Venerdì 7 Dicembre 2012
Situazione meteorologica nel complesso stabile soprattutto nella prima parte della giornata. Tuttavia piogge e rovesci di debole intensità interesseranno già dal pomeriggio tutta la fascia Appenninica montana esposta ad Ovest. Durante la serata e la nottata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con nevicate anche abbondanti sulle zone esposte ad Ovest, mentre i comprensori del Gran sasso e della Majella vedranno precipitazioni deboli. Temperature in calo e quota neve compresa inizialmente tra 900/1000 m in calo fino ad arrivare a 700 m durante la notte. Le temperature minime raggiungeranno valori vicini allo zero anche in pianura, mentre le massime invece saranno inferiori ai 9/10°C, mentre sulle zone interne minime anche sotto lo zero e massime non superiori a 6/7°C. Ventilazione generalmente moderata e forte proveniente dai quadranti Settentrionali, mari mossi.
Previsioni Meteo Abruzzo Sabato 8 Dicembre 2012
Situazione ancora leggermente instabile soprattutto al mattino, con piogge e nevicate di debole intensità sparse su tutto il territorio. Tuttavia con il passare delle ore il tempo tenderà a migliorare velocemente. Ma a partire dalla tarda serata assisteremo ad un nuovo e graduale peggioramento da Est, infatti piogge e nevicate di moderata intensità interesseranno tutto il versante esposto ad Est con quota neve attorno ai 400/500 m di quota in ulteriore calo e con il passare delle ore fino al piano. Temperature massime fino a 9/10°C sulla costa, attorno allo zero all’interno, in sensibile calo dalla serata. Ventilazione generalmente moderata proveniente dai quadranti Settentrionali.
Previsioni Meteo Abruzzo Domenica 9 Dicembre 2012
La giornata di Domenica vedrà tempo nel complesso instabile al mattino con residue deboli nevicate fin sulle coste, con maggiore interessamento del Vastese. Temperature minime prossime allo zero lungo le coste, sottozero nelle zone Appenniniche. Venti moderati provenienti dai quadranti Settentrionali. Data la criticità della situazione si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati in home page o sulla nostra fan page regionale.

Il Meteo Abruzzo 7-8-9 Dicembre 2012, previsioni meteo sabato notte
Ricordiamo che è possibile consultare il meteo per la propria città direttamente dalla nostra home page. Le previsioni meteo per l’Inverno 2012-2013 clicca qui: sarà freddo e nevoso anche sull’Abruzzo?
A cura di Luca Mennella