Dicembre 2012: Europa Centro-Orientale sotto la neve. L’inverno 2012-2013 ha esordito a pieno regime su gran parte del Centro-Est Europa e sulla Scandinavia.
Dicembre 2012: Europa Centro-Orientale sotto la neve
Europa Centro-Orientale sotto fitte nevicate: Fitte nevicate stanno interessando l’Europa Centro-Orientale, dove è in azione un vortice freddo con isoterme fino a -12 a 850 hPa tra Germania, Scandinavia e Baltico. Si tratta di una massa d’aria artico marittima, molto instabile che sta dispensando intensa nuvolosità e rovesci nevosi su molte Nazioni comprese tra l’Europa Centrale e la Russia, passando per i Balcani. Attualmente nevica a Helsinki, San Pietroburgo, Berlino, Minsk, Varsavia, Belgrado, Monaco di Baviera, Bonn, Riga e Sofia. L’immensa struttura ciclonica trae energia dalla disposizione delle correnti che dall’Artico scivolano verso l‘Europa Centro-Orientale, lungo il bordo orientale dell’anticiclone Azzorriano disposto lungo i meridiani fino all’ Artico. Le temperature sono comprese tra i -10°C del Baltico e i -4°C delle località Balcaniche; i cieli coperti hanno infatti impedito un’eccessivo raffreddamento come verificatosi qualche giorno fa.
L’Inverno 2012-2013 ha esordito a pieno regime su quasi tutto il Continente anche se per il momento la figura barica per eccellenza, l’anticiclone Russo-Siberiano, mantiene la sua pozione ad Est degli Urali, non intervenendo direttamente sulla scena Europea. Nei prossimi giorni il ponte Azzorre-Artico non reggerà e il nucleo freddo Europeo finirà con l’interagire con un profondissimo vortice depressionario Atlantico, il quale estenderà la sua azione a gran parte dell’Europa. Ne conseguirà un rialzo termico che però finirà col causare nuove nevicate su vaste zone del Vecchio Continente, stante lo scorrimento di aria più mite atlantica sopra alla preesistente aria fredda artica.