Home > Terremoti e vulcani > Ingv terremoto Sicilia-Messina oggi 11 Dicembre: le scosse in tempo reale

Ingv terremoto Sicilia-Messina oggi 11 Dicembre: le scosse in tempo reale

11 Dicembre 2012, ore 15:13

Ingv terremoto Sicilia-Messina oggi 11 Dicembre: scossa 3.1 fra Isole Eolie e messinese tirrenico. Ecco tutti i dettagli e la mappa.

Ingv terremoto Sicilia-Messina oggi 11 Dicembre: Oggi è ripresa in diverse regioni l’attività sismica significativa, vale a dire con eventi superiori al 2° grado della scala Richter. Un evento fra il debole e il moderato è avvenuto alle ore 12.42 (italiane) nell’area della Sicilia, in mare, vicino alle Isole Eolie. Vediamo la nota dell’Ingv: “Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.1 è avvenuto alle ore 12:42:02 italiane del giorno 11/Dic/2012 (11:42:02 11/Dic/2012 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Isole Lipari. (I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo).

Il sisma è avvenuto a profondità di di 7.2 km. Naturalmente nessun danno a cose o persone, ma la scossa è stata avvertita abbastanza distintamente nella zona del messinese tirrenico e nelle Isole Eolie. I comuni fra i 10 e i 20 km dall’epicentro della scossa sono risultati secondo le rilevazioni INGV i seguenti: BROLO (ME) GIOIOSA MAREA (ME) LIPARI (ME) PIRAINO (ME). Nessun comune nel raggio dei 10 km.

TERREMOTI IN TEMPO REALE – Continueremo come di consueto a seguire la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito sia su facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/InMeteo. Il monitoraggio live è permesso anche grazie alla nostra NUOVA pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE.