12 Dicembre 2012 Asteroide Toutatis: la diretta streaming su SkyLive e sul sito dei “telescopi remoti dell’Unione Astrofili italiani” questa sera
12 Dicembre 2012 Asteroide Toutatis – L’asteroide Toutatis (il cui nome deriva dal dio celtico Toutatis) è giunto come da previsione (ve ne avevamo parlato ampiamente qui) all’incontro ravvicinato con il nostro pianeta, trovandosi a circa 6.9 milioni di km dalla Terra. Dall’Italia, purtroppo, non e’ stato possibile seguire la fase del massimo avvicinamento; tuttavia da ieri sera, Martedì 11 Dicembre, munendosi di telescopio, si è potuto osservare che rispetto ai giorni scorsi, la luminosità apparente era sensibilmente maggiore.
Ricordiamo che Toutatis ha già raggiunto il punto di massima vicinanza alle 7.40 di questa mattina quando è passato a quasi 7 milioni di km dalla Terra, mentre i suoi “compagni di viaggio” si sono avvicinati anche di più: 2012 XE54 passando all’interno dell’orbita lunare e 2009 BS5 a circa metà strada tra la Terra e Toutatis, passando ad una distanza circa 8,4 volte maggiore quella Terra- Luna.
12 Dicembre 2012 Asteroide Toutatis: lo si può vedere anche su internet con la diretta streaming sui seguenti siti
Questa sera, per appassionati e curiosi, appuntamenti da non perdere stasera con le dirette in streaming dell’osservazione via telescopio dell’asteroide Toutatis. Segnaliamo l’allestimento della diretta live sul sito dei Telescopi remoti dell’Unione Astrofili Italiani e sul portale Skylive, (con inizio alle ore 21.00 circa) che in homepage ha messo online addirittura un “countdown” per l’evento e garantirà la diretta con il suo telescopio n° 1. Vi aggiorneremo se vi saranno novità, Per tanto restate con noi!