Liguria Neve 14 Dicembre 2012 – Maltempo e neve sulla Liguria. La dama bianca è giunta sin sulle coste di Genova e Savona. Le news.
Liguria Neve 14 Dicembre 2012. La tanto prevista perturbazione atlantica è giunta sulle regioni settentrionali nella serata di ieri provocando le prime nevicate su Veneto e Lombardia. Durante le ore notturne la perturbazione si è estesa anche sulle regioni nord-occidentali coinvolgendo anche la Liguria dove non è mancato il fenomeno della “tramontana scura”, un classico in queste situazioni. I forti venti da nord hanno trasportato l’aria gelida presente sul Piemonte sin sulle coste liguri centro-occidentali, interessando maggiormente le province di Genova e Savona. Inevitabile quindi il tracollo termico sulla Riviera di Ponente : la colonnina di mercurio è scesa sin sotto lo zero anche sulla costa e la neve ha fatto così la sua comparsa anche sui litorali imbiancando Genova e Savona. Gli accumuli vanno dai 2-3 cm in città sino ai 10-15 cm nelle zone interne dove attualmente troviamo ancora forti nevicate che proseguiranno ancora nelle prossime ore.
Un miglioramento invece è già in atto sulle coste a causa dell’arrivo di aria mite da sud-ovest (al momento solo alle medie quote) che, entro la giornata di Sabato, smantellerà lo strato freddo presente al suolo su tutto il Nord.

Liguria Neve 14 Dicembre 2012 – Maltempo e neve sulla Liguria. La dama bianca è giunta sin sulle coste di Genova e Savona
Il problema principale attualmente risiede nel fenomeno del “gelicidio”, già in atto su diverse località liguri come Finale Ligure, Erzelli e diverse zone dell’entroterra. L’arrivo di correnti miti alle medio-alte quote provoca la fusione del fiocco di neve e precipita al suolo sottoforma di goccia d’acqua. Nei bassi strati però risiede ancora aria gelida, difficile da scalzare, e di conseguenza la pioggia si solidifica formando anche spesse lastre di ghiaccio su strade, marciapiedi, alberi provocando diversi disagi, soprattutto alla circolazione.

Rischio gelicidio nelle zone interne – Erzelli
Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.