Trenord Lombardia: ancora treni fermi e disagi nel gelo di Milano, partiti soltanto 90 treni in mattinata, e incombe il gran freddo.
Trenord Lombardia – Ancora tanti disagi per il “caso Trenord“: banchine di accesso ai treni chiuse al pubblico e tanti treni soppressi nella stazione di Cadorna (Milano). Questa la situazione di oggi riscontrata dai tanti viaggiatori in arrivo in una delle principali stazioni del servizio ferroviario non soltanto milanese ma di tutta la regione Lombardia. Pensate che fino alle 14.00 di oggi hanno regolarmente circolato soltanto 90 treni in tutta la Lombardia. Diversi percorsi sono stati sostituiti con mezzi d’emergenza quali navette e pullman.
DA “LEGAMBIENTE” – Secondo Dario Balotta, responsabile trasporti Legambiente della Lombardia, quello che è successo nei giorni scorsi sul trasporto regionale lombardo gestito da Trenord è la «più grande Caporetto delle ferrovie italiane mai avvenuta». «Di nuovo un paradosso! L’indagine interna è stata affidata al direttore operativo e al responsabile del caos di questi giorni», scrive Balotta in una nota. L’inchiesta interna, a suo dire, è stata affidata agli stessi dirigenti «che hanno firmato e voluto a tutti i costi, senza ascoltare alcuni funzionari che in più di una occasione avevano chiesto di rinviare, l’ingresso del nuovo sistema operativo che sta ancora causando pesanti disagi ai pendolari e danni per 3 milioni di euro al giorno». Ma in comunicato Trenord smentisce il fatto che l’inchiesta in corso «venga svolta dagli stessi tecnici che hanno seguito l’installazione del nuovo sistema».
Situazione critica già di per sè, ma resa ancora più complessa dal gran freddo e dal gelo che attanagliano la Lombardia e il capoluogo da diversi giorni. Fortunatamente oggi niente neve come nei giorni passati, ma a terra permangono neve e ghiaccio che sicuramente non facilitano la viabilità, per non parlare comunque del freddo che hanno dovuto patire le numerose persone “rimaste a piedi”. E Domani sarà ancora il gran freddo a farla da padrona, con qualche precipitazione e nevicate sui settori settentrionali della regione. A Milano, si prevede una massima intorno ai 2 gradi con cielo in genere coperto. Per le previsioni meteo dettagliate clicca qui: Meteo Milano e Lombardia.