Meteorite Palermo: il responso ufficioso dell’Ingv, potrebbe non trattarsi di un asteroide bensì di un pezzo di legno o radice
Meteorite Palermo – E’ giallo a Palermo per il ritrovamento, avvenuto nella giornata di Sabato 15 Dicembre 2012, di un oggetto ancora misterioso, ad opera di una ragazzina, che avrebbe prima avvistato una scia luminosa in cielo e poi trovato nelle vicinanze della sua abitazione un grosso masso (vai qui per la notizia completa). In una intervista ieri il geologo Agnesi affermava: “I meteoriti sono frammenti di corpi celesti che giungono sulla terra solo se durante il loro viaggio non si polverizzano quando impattano con l’atmosfera. Frammenti piu grossi, come quello presumibilmente arrivato ieri, fanno parte di asteroidi.
Il responso ufficioso dell‘Ingv: l’oggetto è stato analizzato per ora soltanto superficialmente dall’istituto di geofisica e vulcanologia che ha voluto dare un primo responso non ufficiale: questo non dovrebbe trattarsi (ripetiamo, dalle prime analisi) di un meteorite; potrebbe essere invece un pezzo di legno o un lembo di radice. Un’osservazione esterna della composizione del masso ha portato i tecnici dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a escludere, intanto, che sia di origine vulcanica. «La struttura è leggera e, messa in acqua, galleggia» conferma Sergio Gurrieri, direttore del centro Ingv di Palermo. Un esame chimico-fisico più accurato accerterà l’eventuale presenza di cellulosa. In tal caso sarebbe confermata la natura legnosa dell’oggetto misterioso. «Purtroppo – dice Gurrieri – siamo delusi. Ogni studioso si augura di trovarsi tra le mani un meteorite: diventerebbe un caso di studio. Comunque daremo presto un responso certo».
Meteorite Palermo – segui le news anche sulla nostra fanpage: www.facebook.com/InMeteo