Novembre 2012, clima più caldo: uno studio della NOAA indica come il mese appena trascorso sia stato il quinto più caldo nell’era del Global Warming.
Clima Novembre 2012: il quinto più caldo-Global Warming
La NOAA ha pubblicato i risultati delle analisi climatiche relative al mese di Novembre 2012 che è risultato essere un mese davvero caldo con temperature decisamente sopra media su scala globale. Prendendo come riferimento l’anno 1880, cioè da quando sono iniziate le rivelazioni, il mese appena trascorso è risultato essere il quinto più caldo di sempre con una media di 13,67°C, valore ottenuto mediando le temperature oceaniche con quelle della terre emerse. Il margine di errore su tale dato ammonta a +/-0,07°C. Novembre 2012 è anche risultato essere il 36 esimo Novembre consecutivo con valori sopra media rispetto alle medie globali del ventesimo secolo ed il 333esimo mese consecutivo più caldo rispetto a tale valore di riferimento.
Novembre 2012: più caldo su molte aree. Le aree che maggiormente sono state più calde della media sono stati gli USA Centro-Occidentali, la Russia Orientale, il Nord Africa e gran parte dell‘Europa. Più freddi delle medie sono risultati gli States orientali, l’Alaska, il Canada Centrale e le Repubbliche dell’Asia Centrale. L’ultimo Novembre con valori sotto media a livello globale risale al lontano 1976, mentre per trovare un mese con medie globali inferiori rispetto alle medie di riferimento occorre tornare al Febbraio 1985.
Per maggiori dettagli su quanto accaduto in Europa ed in Italia leggi anche Clima e meteo del mese di Novembre 2012, analisi in Italia ed Europa Clima e meteo CNR, news: temperature e precipitazioni di Novembre 2012