Il Meteo Italia Venerdì 21 Dicembre 2012, previsioni del tempo nazionali. Bollettino nazionale a cura dello staff di meteorologi di InMeteo.it
Ricordiamo che le mappe meteo e le previsioni del tempo vengono aggiornate ogni giorno nella pagina Meteo Italia Oggi e Domani
Previsioni del tempo nazionali per oggi Venerdì 21 Dicembre 2012
Previsioni del tempo per domani Giovedì 20 Dicembre 2012: La situazione sinottica per il “giorno dell’apocalisse” tanto atteso (!) si presenta con un flusso zonale di partenza sui comparti europei meridionali ma con un immediata tendenza a portare una rimonta anticiclonica da Ovest. Questa ripresa del campo di pressione seguirà quella che oggi potrà essere considerata una breve perturbazione, legata appunto al minimo barico nato sulle Baleari il giorno prima.
Il Meteo Italia Venerdì 21 Dicembre 2012, le previsioni per Nord, Centro, Sud e Isole Maggiori
Previsioni Meteo Nord Italia Venerdì 21 Dicembre 2012
Meteo Nord Italia. Il passaggio della perturbazione con traslazione verso Sud-Est del minimo di pressione assicurerà un graduale miglioramento sui settori occidentali, mentre l’aumento lieve delle temperature potrà far cadere precipitazioni anche sotto forma di pioggia sui settori relativi all’Emilia Romagna, Veneto e Liguria orientale; qualche residua nevicata è attesa sulle Alpi Centro Occidentali. Temperature in aumento soprattutto nei valori minimi. Venti variabili e deboli, principalmente settentrionali.
Previsioni Meteo Centro Italia Venerdì 21 Dicembre 2012
Meteo Centro Italia. Il passaggio dell’ondulazione perturbativa porterà fenomeni su quasi tutto il settore in particolare in mattinata, con nevicate che potranno giungere in Toscana e Marche al di sopra dei 500-700 m; nel pomeriggio e in serata le piogge colpiranno principalmente l’Abruzzo e in generale i settori adriatici, sebbene si registreranno semplicemente i residui della veloce perturbazione a causa dei flussi settentrionali relativi al passaggio del minimo barico. Temperature tra i 2 e i 7°C. Venti in generale deboli e variabili.
Previsioni Meteo Sud Italia e Isole Maggiori Venerdì 21 Dicembre 2012
Meteo Sud Italia e Isole Maggiori. I fenomeni meteorologici colpiranno inizialmente (tarda mattinata) Campania e Sicilia Occidentale e in seguito si estenderanno su tutto il settore, risultando sempre più incisivi sui comparti tirrenici e appenninici. Tempo più stabile in Sardegna. Temperature in aumento, con valori massimi intorno ai 13-15°C. Venti meridionali deboli, con rinforzi anche da Occidente sulla Sicilia.