Il meteo a Natale 2012: ecco le previsioni del tempo la giornata del 25 Dicembre 2012
Il meteo a Natale 2012 – Ultimi aggiornamenti modellistici che confermano l’ondata di maltempo che interesserà proprio nella giornata del 25 Dicembre l’Italia. Tuttavia il tempo non sarà perturbato ovunque, ma su buona parte d’Italia, vale a dire l’Italia centro-meridionale, non pioverà, anche se le nubi saranno diffuse. Vediamo più nel dettaglio le previsioni meteo per la penisola nel giorno di Natale.
Previsioni Nord Italia: tempo perturbato a partire dai settori occidentali con maltempo in estensione a tutto il Nord. Piogge anche intense e locali temporali e fenomeni violenti potranno verificarsi soprattutto fra Piemonte e Lombardia. Neve anche abbondante sulle Alpi al di sopra dei 1500 metri. Previsioni Centro Italia: In Toscana nubi più compatte e peggioramento da Ovest con piogge fra pomeriggio-sera; piogge in arrivo in giornata anche sul Lazio e versanti occidentali appenninici; cieli generalmente coperti o molto nuvolosi ma con precipitazioni scarse o assenti nel complesso sulle altre regioni. Previsioni Sud Italia: tempo stabile ovunque, ma con nuvolosità diffusa, per lo più alta e stratiforme. Maggiori aperture fra Sicilia e Calabria.
Per quanto concerne le temperature queste risulteranno elevate, per il periodo, il giorno di Natale al Centro-Sud, con picchi di 18-22 gradi. Più contenute al Nord anche per via del maltempo (6-10 gradi max). Venti sostenuti o forti su gran parte della penisola, in particolare sul Medio-Alto Tirreno, zona di Sardegna-Corsica con probabili burrasche; venti forti anche sul Basso Adriatico e Ionio di scirocco.