Slavina Palanfrè oggi 23 Dicembre 2012: una massa di neve si stacca e travolge un gruppo di sciatori nel cuneese
Slavina Palanfrè – Intorno alle ore 12.00 di oggi, una valanga ha travolto una coppia di sciatori e alpinisti in Piemonte, nella località di Palanfrè, nei pressi di Vernante (Cuneo). Un uomo e una donna sono stati salvati dal Soccorso Alpino e trasportati in elicottero all’ospedale di Cuneo. Al momento dell’accaduto, gli sciatori stavano risalendo verso il lago Frisson nel Vallone degli Alberghi, a circa 2000 metri di quota, per l’appunto sopra la frazione Palanfre’. A dare l’allarme probabilmente un escursionista che ha visto i tre giovani che tagliavano la parte bassa di un vallone.
Ultimi aggiornamenti: i giovani che sono stati prontamente soccorsi, per fortuna, non hanno riscontrato patologie gravi e non sono in pericolo di vita. In particolare dopo essere stati portati nell’ospedale di Cuneo, per il ragazzo si è trattato di semplici controlli i quali hanno scongiurato qualsiasi problema, mentre per quanto concerne la ragazza che sarebbe stata travolta in pieno dalla massa di neve, è stata riscontrata una condizione di ipotermia, ed anche delle sospette fratture in seguito a impatto o cadute; come detto, però, non c’è rischio di complicanze gravi, per lo meno queste sono le notizie che giungono dalle principali testate. Si tratta di una giovane di Boves: Elena Fantino, di 24 anni.
Nelle prossime ore un ulteriore aumento delle temperature in quota e lo scioglimento e il distacco di masse di neve in montagna (Alpi e pre-Alpi in primis) potranno determinare pericolose valanghe, per tanto si raccomanda prudenza. Consulta qui le previsioni meteo per l’Italia.