Home > Salute, scienze e tecnologie > Studio sugli asparagi: aiutano il fegato e alleviano i postumi da sbornia

Studio sugli asparagi: aiutano il fegato e alleviano i postumi da sbornia

28 Dicembre 2012, ore 21:00

Studio sugli asparagi: aiutano il fegato e combattono i postumi da sbornia per le sostanze contenute in foglie e germogli

Studio sugli asparagi: aiutano il fegatoPremettiamo che ciò che vi stiamo per scrivere non significa: bevete e ubriacatevi, tanto con qualche asparago poi passa tutto; è opportuno per svariate ragioni che non stiamo qui ad elencarvi evitare eccessi di alcolici. Tuttavia c’è del vero se affermiamo che mangiare degli asparagi prima di una serata in cui si prevede di bere qualche bicchiere in più può aiutare ad evitare i classici postumi da sbornia la mattina successiva (vomito, stordimento ecc.).

Studio sugli asparagi

Studio sugli asparagi: combattono i postumi da sbornia

Secondo un recente studio condotto da alcuni esperti dell’Istituto di scienza medica e dall’Università nazionale di Jeju, situato nello stato della Corea del Sud, alcune sostanze contenute nelle foglie e nei germogli di asparago contruibuiscono a ridurre i postumi da sbornia o comunque da semplice assunzione di bevande alcoliche in notevole quantità. Le funzioni biologiche dell’asparago esplicano infatti un‘azione benefica nei confronti del nostro fegato, riparandolo dalle sostanze tossiche, per via dei componenti presenti sia nelle sue foglie che nei suoi germogli. Lo studio è stato guidato da B. Y. Kim, che esaltando le qualità protettive, dunque, di tale alimento, ha affermato: “Le sostanze tossiche presenti nelle cellule sono state significativamente ridotte in risposta a un trattamento con estratti di foglie e germogli di asparagi. Questi risultati hanno fornito una prova di come le funzioni biologiche dell’asparago possano aiutare ad alleviare i postumi da sbornia e a proteggere le cellule del fegato”.