Home > Salute, scienze e tecnologie > Salute: ecco come masticare per dimagrire, gli ultimi studi realizzati

Salute: ecco come masticare per dimagrire, gli ultimi studi realizzati

1 Gennaio 2013, ore 22:46

Salute: ecco come masticare per dimagrire, gli ultimi studi realizzati confermano l’importanza della masticazione per non ingrassare

Salute / Studio sulla masticazione. Una ricerca portata a termine nelle ultime settimane e pubblicata sulla rivista “Appetite” (che tratta la nutrizione e le relazioni psicologiche con essa) ha confermato ancora una volta l’importanza della masticazione per quanto concerne l’alimentazione. Tale ricerca è stata realizzata da un team di studiosi della “Birmingham University”. Nello specifico, in seguito allo studio è stato affermato che masticare bene aiuta a dimagrire e mantenere la linea. In particolare l’ideale sarebbe masticare ogni boccone per 30 secondi prima di deglutire: masticando lentamente e non mandando giù subito il boccone, infatti, si  offusca l’appetito e si riduce la probabilità di “eventuali tentazioni” per il resto della giornata; ci si riferisce soprattutto a snack e spuntini vari che hanno grossa responsabilità in materia di aumento peso.

Salute

Salute: ecco come masticare per dimagrire

Altri studi / Negli ultimi mesi altre ricerche avevano sottolineato l’importanza della masticazione e il suo nesso col peso corporeo. Nello specifico degli studiosi dell’Università del Rhode Island constatarono la correlazione tra la velocità con la quale si mangia e la quantità di cibo ingerito; inoltre con un secondo studio, valutarono la correlazione tra la velocità di masticazione e l’aumento della massa corporea. Da tale studio emerse che mangiare velocemente crea un’assunzione elevata di calorie e un aumento di peso non indifferente. Inoltre la velocità della masticazione deve essere valutata anche in base al cibo: ad esempio i prodotti integrali devono essere masticati, e in effetti lo si fa, più lentamente per il fatto che contengono più fibre, rispetto a pane, pasta e cereali. Dunque tutti concordi, e non soltanto per un discorso inerente alla sazietà, sull’importanza di masticare piano e di quanto sia incisiva la masticazione sulla linea.