Clima Antartide occidentale: si sciolgono velocemente i ghiacciai ad un tasso più elevato delle attese secondo uno studio pubblicato da Nature Geoscienze
Clima Antartide occidentale, si sciolgono velocemente i ghiacciai: I ghiacciai dell’Antartide occidentale si stanno sciogliendo rapidamente ad un ritmo doppio delle stime elaborate dai ricercatori. Questo il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscienze recentemente. La ragione di ciò va ricercata nel riscaldamento cui sono soggette le aree occidentali del continente antartico.
Con riferimento alla stazione di Byrd Station analizzando la serie storica dei dati di temperatura si è riscontrato dal 1958 un incremento termico stimabile sui 2,4°C che risulta essere pari al triplo del tasso di riscaldamento medio globale. Si tratta di un dato preoccupante sia per l’impatto che uno scioglimento massiccio avrebbe sull’equilibrio bioclimatico mondiale sia per le ricadute che ci sarebbero in termini di innalzamento del livello dei mari che metterebbe a rischio le città costiere. Si tratta di un ulteriore prova delle modifiche climatiche cui stiamo assistendo e che vanno nella direzione di un riscaldamento globale sempre più conclamato.