Meteorite marziano scoperto in Africa: è diverso da tutti gli altri meteoriti ritrovati fin’ora che provenivano da Marte
Meteorite marziano / Una rilevante scoperta è stata realizzata da un gruppo di ricercatori coordinati da uno studioso e scienziato dell’Università del New Mexico di nome Carl Agee: si tratta di un meteorite marziano (qui sotto le foto), che risulta essere di una tipologia che sulla terra non si era mai vista prima. E’ stato denominato NWA 7034, sigla che si riferisce al luogo in cui è stato rinvenuto, cioè il North West Africa, nello specifico il Marocco. Il meteorite è diverso da tutti i 110 campioni di meteoriti provenienti dal pianeta rosso finora raccolti sul nostro pianeta, sebbene risulti apparentemente simile a quelli analizzati dalla sonda curiosity che hanno raggiunto Marte negli anni recenti.
Il meteorite appartiene a detta degli esperti che hanno effettuato le rilevazioni e i vari test in laboratorio, alla superficie di Marte, e questa è già una sostanziale differenza dal momento che i meteoriti fin’ora analizzati provenivano dalle parti marziane più interne. Il meteorite è relativamente ricco di acqua – circa 6.000 parti per milione – rispetto ai tipici meteoriti di origine marziana che contengono circa 200, 300 parti per milione. E’ simile a rocce basaltiche che sulla Terra si formano in presenza di eruzioni vulcaniche. “Il fatto che questo meteorite sia ricco di acqua suggerisce che doveva esserci acqua in buone quantità in superficie su Marte fino al momento in cui il meteorite ha interagito con l’atmosfera, dunque si pensa circa 2,1 miliardi di anni fa . Ciò porta a pensare che il cambiamento climatico che interessò Marte era più di transizione, piuttosto che una perdita improvvisa di atmosfera e di acqua”, ha dichiarato lo scienziato Carl Agee. Ora gli studiosi sono impegnati in ulteriori analisi e test sul meteorite ritrovato, per cercare di capire e ricostruire meglio la storia di Marte.