Cellule staminali: ecco la cura personalizzata per Cancro e Aids, la ricerca è di un team giapponese
Cellule staminali e cura contro Cancro e Aids / La lotta contro malattie mortali come AIDS e CANCRO, si sa, è in continua evoluzione e non si arrende mai, fra nuove scoperte, passi in avanti, ma anche tanti ostacoli. Una importante ricerca però, fa ora il giro del Mondo: è opera di un tema giapponese appartenente all’istituto Riken. Tali scienziati hanno ottenuto dei linfociti giovani e forti da due pazienti affetti uno da Hiv e l’altro da melanoma. Il team ha estratto linfociti T killer deboli ed inefficaci, deputati alla difesa del corpo che uccidono batteri e cellule degenerate come quelle cancerogene. Successivamente il gruppo di ricerca ha riprogrammato le cellule trasformandole prima in cellule indifferenziate staminali e poi di nuovo in linfociti T killer giovani ed attivi, quindi più efficienti nella lotta contro i tumori ed anche contro le malattie infettive.
Si tratterebbe quindi di una terapia personalizzata fatta ad hoc per ogni paziente che riaccenderebbe la speranza di moltissime persone affette da queste gravissime malattie. Ora il prossimo passo sarà quello delle verifiche e dei test sui pazienti; da li se la ricerca si rivelerà efficace si procederà alla fase operativa, utilizzandola come cura. La ricerca in questione è stata pubblicata in parte sulla rivista Cell Storm Cell.
Ti invitiamo a partecipare a InMeteo con la nostra fanpage su facebook, dove potete seguire tutti gli aggiornamenti e le news in tempo reale, su meteo, terremoti, scienze e molto altro!