Home > Salute, scienze e tecnologie > Facebook si aggiorna: in arrivo le telefonate gratis via internet?

Facebook si aggiorna: in arrivo le telefonate gratis via internet?

5 Gennaio 2013, ore 16:27

Facebook si aggiorna: in arrivo le telefonate gratis via internet con tecnologia Voip? In Canada i primi test

Facebook si aggiorna / Grande novità in casa Facebook. Il più noto social network al mondo ha di fatti iniziato a sperimentare in Canada un’applicazione che consente agli utenti di comunicare tra loro per via vocale. Una sorta di servizio simil-Skype, che molti di voi già conosceranno. Si tratta di una funzionalità aggiuntiva presente nell’ultimo aggiornamento dell’applicazione Facebook Messanger già esistente; al momento, e’ compatibile solo con iOS, il sistema operativo brevettato da Apple per i suoi popolari dispositivi iPhone e iPad.

Facebook si aggiorna

Facebook si aggiorna: in arrivo le telefonate gratis via internet?

Ma molto presto, secondo le ultime indiscrezioni, verrà reso disponibile un aggiornamento anche nel resto del Mondo e da noi in Italia, che renderà possibile lo scambio di messaggi vocali fra utenti, della durata massima di un minuto (da confermare). Questo potrebbe essere il primo passo. Facebook è alla continua ricerca di tecnologie e servizi aggiuntivi che ottimizzino ulteriormente la comunicazione nel Mondo.  Il celebre social network lancia così l’ennesima sfida all’azienda Microsoft, che attualmente puo’ contare sul sopra citato Skype, senza dubbio leader nel settore della comunicazione voip, vale a dire quella tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonicasfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati.

Se l’esperimento canadese funzionerà, Facebook intende applicarla al resto del mondo con l’intenzione di cambiare il modo in cui gli utenti di smartphone si telefonano. I numeri stanno diventando obsoleti, perché ormai siamo abituati a chiamarci selezionando il nome dai contatti. Ma con il nuovo sistema di telefonate via Facebook, non ci sarà più bisogno della rubrica: quei contatti saranno quelli del social network e la voce viaggerà attraverso i server di Facebook, pagati dalla connessione dati e non dal contratto telefonico.